Al Presidente della Provincia
Ai responsabili delle strutture gestionali /autonome
Ai Sindaci, persone fisiche, giuridiche, associazioni.
tramite pubblicazione sul sito istituzionale della Provincia
e pubblicazione all’Albo Pretorio on line dell’Ente.
Oggetto: CAMPAGNA SENSIBILIZZAZIONE ALL’USO DELLA PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING
IL SEGRETARIO GENERALE
in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Si informano le SSLL che al fine di sensibilizzare all'uso della piattaforma Whistleblowing, in ottemperanza a quanto previsto dal PIAO— Sezione Rischi Corruttivi e trasparenza, approvato con Delibera Presidenziale n. 27 del 06/02/2024 e successive modifiche.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell'ambito della propria attività lavorativa.
Il whistleblower è la persona fisica che effettua la segnalazione o la divulgazione pubblica di informazioni sulle violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica acquisite nell'ambito del proprio contesto lavorativo.
La Provincia di Vibo Valentia, nell’ambito dell’attuazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione, ora confluito nella sotto sezione 2.3 "Rischi Corruttivi e Trasparenza" del PIAO, ha individuato le modalità e gli strumenti attraverso cui segnalare condotte riconducibili a fenomeni corruttivi.
In tal senso, sono state previste misure generali, trasversali a tutti gli uffici, ed è stato attivato il canale di segnalazione interna, gestito dalla Società Asmenet, raggiungibile al seguente link:
https://segnalazioni.asmecal.it/#/
La segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno ed è ricevuta dal RPCT che la gestisce mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante e la tutela dell'anonimato.
Si ribadisce che, nel momento dell'invio della segnalazione, ii/la segnalante riceve un codice numerico che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione. Si raccomanda di accedere periodicamente alla segnalazione per verificare la risposta del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e per rispondere a eventuali richieste di chiarimenti o approfondimenti.
La segnalazione esterna, invece, è disciplinata dall'art. 7 del D. Lgs. n. 24/2023 e può essere trasmessa se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni previste dall'art. 6 del D. Lgs. n. 24/2023:
non è prevista, nell'ambito del suo contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall'articolo 4;
la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dell'articolo 4 e la stessa non ha avuto seguito;
la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Qualora ricorrano i presupposti specificati dall'articolo 6 del D.Lgs, 24/2023, il segnalante può effettuare una segnalazione esterna attraverso il seguente link:
https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/
Tali dati potranno essere comunicati ad altri uffici della Provincia di Vibo Valentia nella misura strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali dell’Ente, nel rispetto della normativa vigente in materia.
Titolare del trattamento è la Provincia di Vibo Valentia.
Il Segretario Generale
Dott. Domenico Arena