Provincia di Vibo Valentia, indette le elezioni del Consiglio

La categoria

22/10/2025

Provincia di Vibo Valentia, indette le elezioni del Consiglio
Con decreto presidenziale è stata indetta la tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Vibo Valentia. Si voterà, nell’aula consiliare dell’ente, venerdì 12 dicembre, dalle ore 8 alle ore 19.
Il provvedimento è scaturito dalle dimissioni di sette consiglieri su dieci che, lo scorso 14 ottobre, hanno determinato la decadenza dell’assise provinciale. Il presidente Corrado Antonio L’Andolina ha sottoscritto il decreto di indizione delle elezioni dopo essersi consultato con la direzione generale dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) e avere informato, attraverso una comunicazione istituzionale, il prefetto di Vibo Valentia.
I MECCANISMI DI VOTO
Come previsto dalla Legge numero 56 del 2014, la cosiddetta Delrio, il voto è ponderato: i comuni sono suddivisi in fasce demografiche in base alla popolazione. Sono elettori e sono elegibili soltanto i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni del Vibonese.  
Dopo la chiusura dei termini di presentazione delle liste e gli adempimenti dell’Ufficio elettorale (esame e ammissione delle liste, eventuale sorteggio), si procederà alle operazioni di voto del 12 dicembre. Seguiranno gli scrutini, la proclamazione degli eletti e l’insediamento del nuovo Consiglio provinciale.
 
P.P.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto