Provincia di Vibo. Maria Teresa Centro e Domenico Tomaselli eletti, rispettivamente, presidente della Commissione Bilancio e Viabilità

La categoria

16/03/2022

Provincia di Vibo. Maria Teresa Centro e Domenico Tomaselli eletti, rispettivamente, presidente della Commissione Bilancio e Viabilità

I consiglieri provinciali Maria Teresa Centro e Domenico Tomaselli sono stati eletti, rispettivamente, presidente della Prima e della Seconda Commissione consiliare della Provincia di Vibo Valentia. La presidente Centro, nell’esercizio delle proprie funzioni, si occuperà di: “Bilancio e Programmazione - Affari Generali e Personale - Pari Opportunità - Servizi Finanziari - Avvocatura. Il presidente Tomaselli, invece, avrà competenze riguardo: “Viabilità e Lavori Pubblici - Pubblica Istruzione - Edilizia Scolastica - Urbanistica - Gestione e Valorizzazione del Patrimonio - Trasporti e Ambiente”.

A sovraintendere alle operazioni di voto è stato il segretario generale, Domenico Libero Scuglia.

A dare il proprio suffragio a Maria Teresa Centro sono stati in qualità di componenti della Prima Commissione i consiglieri provinciali: Elisa Fatelli, Carmine Mangiardi e Marco Miceli. Risultavano assenti invece gli esponenti istituzionali in Prima Commissione appartenenti in Consiglio provinciale al gruppo di Forza Italia: Roberto Scalfari e Vito Pirruccio. A votare a favore di Domenico Tomaselli sono stati in Seconda Commissione i consiglieri provinciali: Elisa Fatelli, Carmine Mangiardi e Alessandro Lacquaniti. Erano assenti, invece, i consiglieri provinciali di Forza Italia in Seconda Commissione: Daniele Galeano e Giuseppe Leone.

«Esprimo le mie congratulazioni e auguro buon lavoro ai presidenti Maria Teresa Centro e Domenico Tomaselli, nonché a tutti i componenti delle Commissioni consiliari - ha affermato il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano. Sono sicuro che Centro e Tomaselli, coadiuvati da tutti i consiglieri provinciali, daranno ancora più dinamismo e concretezza alle dinamiche amministrative e istituzionali dell’ente. Ritengo in questo senso fondamentale il ruolo di analisi e approfondimento delle Commissioni anche in considerazione - ha evidenziato, infine, Solano - delle notevoli opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza».

Visibilmente soddisfatti e motivati al termine dei lavori i neo presidenti Centro e Tomaselli. «L’insediamento delle Commissioni rappresenta un momento importante per questa nuova consiliatura provinciale, - ha dichiarato la presidente Maria Teresa Centro. Commissioni a cui noi consiglieri intendiamo attribuire un ruolo importante, che non sia solo simbolico ma concretamente operativo. La provincia è molto ampia e i problemi sono tanti, per cui è necessario organizzare al meglio il lavoro, al fine di agire sin da subito in maniera incisiva. La Commissione Bilancio ha un’importanza strategica - ha messo in luce la presidente Centro - in quanto vigila sulla situazione economico-finanziaria dell’ente che, finalmente, è più rosea grazie all’approvazione del bilancio. Per cui sarà importante avere una grande oculatezza ed individuare gli obiettivi cardine da perseguire per la concreta rinascita del territorio Vibonese». 

Sui temi e le problematiche attinenti alla Viabilità stradale si è, invece, maggiormente soffermato il presidente Tomaselli. «Ringrazio, innanzi tutto, i colleghi consiglieri che mi hanno designato e, quindi, eletto presidente della Commissione Viabilità e Lavori Pubblici, - ha asserito, al termine dei lavori, Domenico Tomaselli. Quella che presiedo è una commissione molto delicata, soprattutto qui in provincia di Vibo. Provincia che ha tra i suoi nei, appunto, la viabilità stradale. È una sfida che accetto e che l’Amministrazione provinciale tutta affronterà con determinazione, sulla scorta di una voglia di riscatto e in considerazione - ha sottolineato Tomaselli - delle nuove opportunità venutesi a creare con l’approvazione del bilancio e l’elargizione da parte del Governo dei fondi PNRR. Lavoreremo senza sosta con la massima trasparenza. Partendo dallo stato dell’arte e dalla reale situazione in cui si trova il territorio. Vagliando e analizzando progetti e programmi in corso, al fine di adeguarli alle effettive esigenze delle varie comunità e realtà del territorio provinciale. In vista dell’imminente stagione estiva, affronteremo per tempo e con cognizione di causa i problemi che persistono sulla cosiddetta “Strada del Mare”, per evitare che si ripeta quell’indecorosa situazione a cui, negli anni, abbiamo assistito. Naturalmente oggetto di studio e della dovuta attenzione sarà tutto il territorio provinciale. La Commissione che presiedo - ha aggiunto - sarà un luogo di confronto democratico dove tutti i consiglieri provinciali saranno messi nelle condizioni di lavorare e di portare le proprie istanze a prescindere dal colore politico. Sono convinto - ha in conclusione affermato il presidente Tomaselli - che con questo approccio, con questo piglio, con questo entusiasmo e con l’impegno di tutti riusciremo a raggiungere dei buoni risultati e a delineare un futuro migliore per la nostra provincia».       


Pasquale Petrolo

 

 

indietro

torna all'inizio del contenuto