Incontro istituzionale, alla Provincia di Vibo, tra il neo commissario straordinario dell’Asp Maria Bernardi e il presidente Salvatore Solano

20/01/2021

Il passo, nell’entrare nella sala di presidenza, è quello deciso di chi sa quello che vuole e intende andare avanti senza tentennamenti. Il linguaggio è chiaro, diretto, privo di fronzoli. Così come quello del suo interlocutore, il presidente della Provincia di Vibo, Salvatore Solano. I due parlano la stessa lingua. Lei è Maria Bernardi, commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, recatasi in visita istituzionale alla Provincia, dopo la nomina, di qualche giorno fa, da parte del prefetto, Guido Longo, neo commissario alla sanità in Calabria.

Maria Berardi e Salvatore Solano, riducono al minimo i convenevoli istituzionali e vanno subito al sodo. Il confronto si incentra sull’emergenza sanitaria in corso e sulle principali problematiche, ad essa attinenti, presenti nel Vibonese. «È mia intenzione intensificare le somministrazioni giornaliere del vaccino anti Covid - ha evidenziato la dottoressa Bernardi. Nel contempo, potenzieremo le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca), affinché medici e infermieri seguano i pazienti nelle loro abitazioni e si eviti, così, un sovraffollamento nei reparti ospedalieri. Velocizzeremo, inoltre, il processo dei tamponi con l’ausilio di un’altra apparecchiatura di cui ci doteremo a breve». Solano, al riguardo, ha raccontato, con dovizia di particolari, la sua esperienza diretta sul territorio nelle vesti di sindaco di Stefanaconi, «teatro di uno dei primi focolai scoppiati nel Vibonese, rientrato, in breve tempo, grazie anche alla proficua sinergia tra Comune e Asp».

Task force per ridurre i tempi di costruzione del nuovo ospedale di Vibo Valentia

Il neo commissario straordinario dell’Asp intende «promuovere una sinergia istituzionale che coinvolga tutti gli enti e le autorità competenti, al fine di ridurre i tempi di costruzione del nuovo ospedale di Vibo Valentia». Anche costituendo, «qualora si riveli necessario, - ha chiosato la dottoressa Bernardi - un’apposita task force tecnico-istituzionale». Proposito - quello dell’accelerare i tempi di realizzazione del nuovo nosocomio vibonese - pienamente condiviso dal presidente Solano che «per quanto di propria pertinenza, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza amministrativa, si sta già muovendo in questa direzione».

Con questi intenti costruttivi il Commissario straordinario dell’Asp e il presidente della Provincia di Vibo si sono quindi salutati. Niente stretta di mano, per via del Covid-19, ma l’impegno reciproco «a lavorare in maniera concreta», per migliorare la qualità della vita dei cittadini vibonesi.