AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA DESIGNAZIONE DEL RAPPRESENTANTE-COMPONENTE GRUPPO DI LAVORO INTERISTITUZIONALE PROVINCIALE ART. 15 LEGGE N. 104/1992
Visto l’art. 50, comma 8 del T.U.E.L. n. 267/2000;
Vista la Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Provinciale n. 39 del 21/03/2013
SI PUBBLICA
Il presente avviso, finalizzato all’acquisizione di manifestazione di interesse per la designazione del rappresentante-componente Gruppo di lavoro Interistituzionale Provinciale art. 15 Legge n.104/1992 secondo le necessità dell’Ente.
Tale attività non determina alcuna procedura di gara o concorsuale in materia e che le disposizioni o norme che regolamenteranno l’effettiva designazione sono quelle legislative di riferimento.
L’elenco sistematizzato di esperti professionisti sarà redatto sulla base delle loro competenze specialistiche ed esperienze in campo pedagogico-didattico o in quello giuridico ed amministrativo-organizzativo relativamente al funzionamento dei servizi territoriali scolastici, extrascolastici e sociosanitari, con particolare riferimento alle problematiche dell’integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap (art. 2 D.M. n. 122 dell’11/04/1994) ed al tipo di curriculum vitae.
L’iscrizione in argomento avviene su richiesta degli interessati, che, con formula di autocertificazione e sotto la propria responsabilità, dovranno indicare le loro specifiche professionalità.
La candidatura debitamente sottoscritta, corredata del curriculum vitae e della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere presentata direttamente presso l'Ufficio Protocollo dell’Ente o inviata a mezzo servizio postale entro e non oltre il termine dell’08/04/2013, ore 12:00
I requisiti specifici sono:
- titolo di studio idoneo attinente il campo pedagogico-didattico o giuridico ed amministrativo-organizzativo;
- possesso di comprovata esperienza in materia di riferimento (campo pedagogico-didattico o giuridico ed amministrativo-organizzativo relativamente al funzionamento dei servizi territoriali scolastici, extrascolastici e sociosanitari, con particolare riferimento alle problematiche dell’integrazione scolastica degli alunni in situazioni di handicap);
- conoscenza di una lingua straniera parlata e scritta;
- conoscenza materie informatiche .
Sarà considerato titolo preferenziale:
- referenze e giudizi di altri Enti con cui il candidato ha o ha avuto rapporti di collaborazione;
- il possesso di esperienze professionali maturate nella realizzazione di precedenti incarichi;
- pubblicazioni su problemi psico-pedagogici, metodologico-didattici, giuridico-amministrativo ed organizzativi;
- titoli di specializzazione;
- attività pluriennali svolte in ambito scolastico, extrascolastico ed universitario
- un’ottima conoscenza di una o più lingue straniere;
- un’ottima conoscenza informatica anche mediante certificazione.
ELEMENTI DA INDICARE NELLA DOMANDA
Nella domanda di ammissione gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità e a pena di esclusione dalla procedura selettiva:
a) cognome e nome;
b) data, luogo di nascita, indirizzo completo di residenza, recapito telefonico ed e-mail;
c) cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
d) titoli di studio posseduti e curriculum afferente le esperienze già acquisite;
e) godimento del diritti civili e politici;
f) di non aver riportato condanne e di non avere procedimenti penali in corso che precludano lo svolgimento di attività a favore della P.A.;
g) di non essere stati esclusi dall'elettorato politico;
h) conoscenza di una o più lingue straniere;
i) dichiarazione con la quale si autorizza l'Amministrazione Provinciale al Trattamento del dati personali contenuti nella domanda ai soli fini della procedura, al sensi del D.Lgs. n.196/2003.
Allegata alla domanda i candidati presenteranno copia del proprio curriculum vitae e professionale debitamente firmato, nel quale saranno indicati chiaramente le specifiche qualificazioni conseguite e le esperienze professionali, con particolare riferimento alle attività previste e indicate nel presente avviso; il curriculum dovrà essere corredato di idonea documentazione sulle competenze acquisite. Per le esperienze professionali dichiarate dovranno essere specificati il tipo di incarico e la durata.
MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di ammissione redatta in carta semplice sottoscritta senza autenticazione, corredata da curriculum sottoscritto, dovrà essere presentata direttamente presso l'Ufficio Protocollo dell’Ente all'indirizzo sotto indicato o inviata a mezzo servizio postale indirizzata a:
Provincia di Vibo Valentia - Settore I – OO.II. - Via Cesare Pavese – 89900 Vibo Valentia, entro e non oltre il termine dell’08/04/2013, ore 12:00.
Per le domande pervenute a mezzo servizio postale farà fede il timbro d’ingresso dell'ufficio protocollo dell’Ente. Saranno comunque prese in considerazione solo le domande protocollate fino al giorno di scadenza. Eventuali domande pervenute tramite il servizio postale oltre il termine di scadenza non possono essere prese in considerazione.
La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente a pena di nullità della stessa. La firma non deve essere autenticata e dovrà essere allegata alla stessa una fotocopia in carta semplice di un documento di identità in corso di validità. Ai sensi del DPR n.445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione e nel curriculum avranno valore di autocertificazione.
Ai sensi del citato DPR n.445/2000 l'Ente si riserva di procedere successivamente alla eventuale verifica di quanto dichiarato.
La Provincia di Vibo Valentia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
Le domande di candidatura saranno inserite nell’elenco di cui al presente avviso;
L’elenco sarà pubblicato all'Albo pretorio e sul sito Internet dell'Amministrazione Provinciale www.provincia.vibovalentia.it nella sezione "Avvisi".
DURATA DESIGNAZIONE. COMPENSO
La durata del suddetto incarico è di circa tre anni dal provvedimento di nomina.
L’incarico è gratuito senza corrispettivo da parte dell’Amministrazione Provinciale.
La cancellazione dall’elenco dei soggetti iscritti sarà effettuata su istanza di parte dell’interessato oppure d’ufficio, in qualsiasi momento, nei seguenti casi:
- accertata falsità delle dichiarazioni rese dal professionista ai fini dell’iscrizione all’Albo o venir meno dei requisiti di onorabilità;
- inadeguatezza dell’attività svolta;
- accertata grave inadempienza nell’espletamento della funzione conferita.
AFFIDAMENTO INCARICHI
La designazione dell’incarico sarà effettuata dal Commissario Straordinario mediante proprio provvedimento e sulla base dei curricula prodotti.
NORMA DI RINVIO
Per quanto non previsto dalla presente procedura, si fa espresso riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.
E' garantita la pari opportunità tra uomini e donne ai sensi del D.Lgs. n. 198 dell'11.04.2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della Legge 28.11.2005 n. 246" e del D.Lgs. n. 165/2001.
Si da atto che il Responsabile del Procedimento è il Dirigente Settore I – OO.II. - tel 0963 - 997215 -
Vibo Valentia, 22/03/2013
Il Dirigente Settore I – OO.II.
F.to Dott.ssa Edith Macrì