Alienazione dei beni immobili. Avviso esplorativo della Provincia di Vibo ai fini della pubblicazione della manifestazione d’interesse

La categoria

11/09/2023

Alienazione dei beni immobili. Avviso esplorativo della Provincia di Vibo ai fini della pubblicazione della manifestazione d’interesse

La Provincia di Vibo Valentia, presieduta da Corrado Antonio Landolina, ha emesso un avviso esplorativo ai fini della pubblicazione della manifestazione d’interesse per l’alienazione dei beni immobili di proprietà provinciale inseriti nel relativo “Piano delle Alienazioni e delle Valorizzazioni Immobiliari”.

L’ente intermedio Vibonese, dunque, - in conformità ai principi di trasparenza, di parità di trattamento e di non discriminazione - «intende pubblicare una manifestazione di interesse al fine di acquisire domande da parte di soggetti interessati», viene evidenziato nell’atto amministrativo sottoscritto dall’ingegnere, Gaetano Del Vecchio, responsabile del patrimonio immobiliare provinciale, e dal segretario generale, Domenico Arena.

A tal fine, nel documento amministrativo si precisa inoltre che «l’avviso non costituisce invito a partecipare a gara pubblica, né offerta al pubblico (art. 1336 c.c.) ma semplice richiesta di manifestazione di interesse». La manifestazione d’interesse non vincola, quindi, in alcun modo la Provincia di Vibo Valentia. «Pertanto, l’avviso pubblico esplorativo - viene sottolineato - non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura». La procedura di evidenza pubblica per la scelta dell’acquirente «potrà essere avviata anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse».

ELENCO E DESCRIZIONE DEI BENI IMMOBILI:

1) Reliquati stradali per come da elenco di cui all’allegato A

2) Immobili per come da elenco di cui all’allegato B

DISPOSIZIONI GENERALI

L’avviso costituisce solo un invito a manifestare interesse e non un invito ad offrire un’offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile.

La pubblicazione dell’avviso e la ricezione delle manifestazioni di interesse non comportano per la Provincia di Vibo Valentia alcun obbligo o impegno nei confronti dei soggetti interessati, né danno diritto a ricevere prestazioni di sorta da parte della stessa Provincia, compreso il pagamento di commissioni di mediazione ed eventuali oneri di consulenza. La manifestazione di interesse non determina l’insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse giuridicamente rilevante per pretendere la prosecuzione della procedura. I beni oggetto della procedura saranno venduti a corpo e non a misura, nei lotti indicati, da aggiudicarsi separatamente, allo stato di fatto e di diritto in cui si trovano. Le spese per eventuali frazionamenti e stipula del contratto sono interamente a carico del soggetto acquirente. Il diritto di prelazione sarà concesso ai lottizzanti, cessionari delle aree e in subordine ai confinanti.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

I soggetti interessati all’acquisto dei beni immobili devono obbligatoriamente, a pena esclusione, far pervenire la manifestazione di interesse alla Provincia di Vibo Valentia, tramite PEC al seguente indirizzo protocollo.provinciavibovalentia@asmepec.it oppure tramite deposito a mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Vibo Valentia o tramite raccomandata A/R da far pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 settembre 2023. L’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, al riguardo, è esonerata dalle responsabilità conseguenti ad eventuali ritardi postali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati - si legge nell’avviso pubblico - devono far pervenire la propria manifestazione di interesse redatta in conformità al modello proposto dall’Amministrazione provinciale (allegato all’avviso pubblico) debitamente sottoscritta. Alla stessa dovrà essere allegata una copia del documento di identità in corso di validità”.

indietro

torna all'inizio del contenuto