notizie

notizie28/01/2011

INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO DEL CONSERVATORIO, IL PRESIDENTE DE NISI: «IL TORREFRANCA FIORE ALL’OCCHIELLO DEL VIBONESE»

Il presidente della Provincia, Francesco De Nisi, è intervenuto all’inaugurazione, nell’aula consiliare dell’Amministrazione, dell’Anno accademico del Conservatorio di Vibo Valentia Fausto Torrefranca. Per l’occasione, oltre al direttore dell’istituto Antonella Barbarossa e al docente universitario Antonio Foccillo, che ha tenuto la relazione introduttiva, erano presenti tra gli altri il prefetto Luisa Latella, vari dirigenti scolastici e l’intero corpo docente del Conservatorio.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie28/01/2011

ISTITUITO IL TAVOLO PROVINCIALE DI CONCERTAZIONE SULL’ISTRUZIONE. E L’ASSESSORE FERA ANNUNCIA IL SÌ REGIONALE AL DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO: «SUCCESSO DI TUTTI, CONTINUIAMO COSÌ»

«La Regione ha confermato in toto il dimensionamento scolastico proposto dalla Provincia di Vibo Valentia, escludendo così qualunque ipotesi di tagli, a differenza di quanto avvenuto per le altre Province calabresi che hanno subito invece la soppressione di alcune autonomie scolastiche. Un risultato che è frutto della stretta collaborazione che si è istaurata tra Amministrazione e mondo della scuola. Continuiamo così».
Con questa notizia, l’assessore alla Pubblica istruzione Pasquale Fera ha aperto oggi la prima riunione del Tavolo provinciale di concertazione sull’Istruzione, promosso dalla Provincia attraverso un protocollo d’intesa siglato da tutti i soggetti pubblici e privati impegnati a vario titolo nel sistema scolastico locale, dalle rappresentanze sindacali a quelle di categoria (dirigenti, studenti, insegnanti).

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie28/01/2011

OPERATIVO A VIBO VALENTIA SU INIZIATIVA DELLA PROVINCIA IL PRIMO SPORTELLO CALABRESE ANTI-STALKING CHE OFFRE CONSULENZA LEGALE E PSICOLOGICA

Contrastare i comportamenti persecutori, offrendo consulenza psicologica e assistenza legale alle vittime dello stalking, che dal febbraio del 2009 rappresenta uno specifico reato perseguito dall’ordinamento italiano.
È questo l’obiettivo del primo sportello anti-stalking in Calabria, finanziato dalla Provincia di Vibo Valentia e realizzato dall’Osservatorio nazionale stalking (Ons), in collaborazione con l’Associazione italiana di psicologia e criminologia (Aipc) e con il sindacato di polizia (Coisp).

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie27/01/2011

PROGETTI INTEGRATI DI SVILUPPO LOCALE, IL TAVOLO DI PARTENARIATO INDIVIDUA LE PRIORITÀ E PONE IL TURISMO AL CENTRO DEGLI INTERVENTI FINANZIABILI

Il turismo su tutto. E poi valorizzazione delle risorse agroalimentari, miglioramento della qualità della vita, mobilità intercomunale, contrasto dello spopolamento delle aree interne e riqualificazione dei centri storici.  
Sono queste le priorità d’intervento dei Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl), individuate dal Tavolo di partenariato provinciale e presentante oggi dall’assessore alle Politiche comunitarie Paolo Barbieri, nel corso della riunione tenutasi nella sala consiliare con i soggetti pubblici e privati coinvolti.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie24/01/2011

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE, AVVIATA LA PROCEDURA PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA

La Provincia procede nell’adeguamento del Piano territoriale di coordinamento (Ptcp) alle linee guida regionali, avviando in via definitiva la procedura per la Valutazione ambientale strategica (Vas). A darne notizia è l’assessore provinciale alla Programmazione territoriale ed Urbanistica, Paolo Barbieri, che - insieme al presidente Francesco De Nisi - presentò nell’ottobre scorso il documento preliminare per l’elaborazione del nuovo Ptcp.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie21/01/2011

IMPIANTISTICA SPORTIVA, SOPRALLUOGO DELL’ASSESSORE CALLIPO E DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE RAFFELE PER VERIFICARE L’AVANZAMENTO DEI LAVORI A SERRA SAN BRUNO

L’assessore all’Impiantistica sportiva Gianluca Callipo e il consigliere Giuseppe Raffele, insieme ai tecnici provinciali, hanno effettuato recentemente un sopralluogo a Serra San Bruno, per verificare l’avanzamento degli interventi promossi dalla Provincia.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie20/01/2011

INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DE NISI E IL PREFETTO BASILICATA, COMMISSARIO DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE

Questa mattina il presidente della Provincia Francesco De Nisi ha ricevuto il prefetto Gerardina Basilicata, commissario dell’Asp di Vibo Valentia, in vista di cortesia. Con il prefetto c’era il dirigente del ministero dell’Interno, Marco Serra, che - insieme all'ex presidente del Tribunale Nunzio Naso - compone la terna inviata dal ministro Maroni per governare l’azienda sanitaria vibonese.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie18/01/2011

PROGETTI INTEGRATI DI SVILUPPO LOCALE, COSTITUITO IL TAVOLO DI PARTENARIATO CHE COORDINERÀ LA PRESENTAZIONE DEGLI INTERVENTI FINANZIABILI CON 52 MILIONI DI EURO

Costituito il Tavolo di partenariato provinciale che dovrà coordinare la redazione e la presentazione dei Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl), che possono contare su un finanziamento complessivo di 52 milioni di euro a valere sul Por 2007/2013.
L’importante adempimento, che avvia la concertazione tra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti nello sviluppo del territorio, è stato posto in essere oggi, nel corso della riunione convocata dal presidente della Provincia Francesco De Nisi e dall’assessore alle Politiche comunitarie Paolo Barbieri, tenutasi nella sala consiliare dell’Amministrazione. All’appello hanno risposto 41 Comuni su 50 e 20 associazioni di categoria, tra sindacati, ordini professionali e imprese.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie17/01/2011

SVILUPPO LOCALE E FONDI COMUNITARI, DOMANI L'ISTITUZIONE DEL TAVOLO DI PARTENARIATO PROVINCIALE PER PROGRAMMARE GLI INTERVENTI

Domani, martedì 18 gennaio 2011, alle ore 10.30 nella sala consiliare dell'Amministrazione Provinciale, si riuniranno i soggetti pubblici e privati coinvolti nella progettazione territoriale integrata relativa al periodo 2007-2013.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie12/01/2011

BARBUTO REPLICA A BEVILACQUA: «ABBAGLIATO DA UN SONDAGGIO NON VEDE I FALLIMENTI DEL CENTRODESTRA CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI»

In merito alle dichiarazioni rilasciate ieri alla stampa dal senatore Francesco Bevilacqua, il vice presidente e assessore ai Lavori pubblici della Provincia, Giuseppe Barbuto, replica quanto segue:

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto