notizie

notizie06/12/2010

DICIANNOVE PROGETTI DI SVILUPPO ECOSOSTENIBILE ISPIRATI ALLA SALVAGUARDIA AMBIENTALE E ALLA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI

Diciannove progetti che spaziano dalla mobilità ecosostenibile all’utilizzo di combustibili puliti, dal recupero dei centri storici al monitoraggio antinquinamento, dalla promozione delle risorse naturalistiche alla valorizzazione dei prodotti tipici.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie03/12/2010

LA PROVINCIA ACCOGLIE L’APPELLO DELLE IMPRESE ARTIGIANE E PREVEDE UN ITER VELOCE PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE IN MATERIA DI EMISSIONI IN ATMOSFERA

forno_paneRaccogliendo l’appello delle organizzazioni di categoria, la Provincia promuove una procedura semplificata per il rilascio dell’autorizzazione che consente le emissioni in atmosfera a impianti produttivi a ridotto impatto inquinante.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie03/12/2010

LUNEDÌ LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SVILUPPO SOSTENIBILE ELABORATI NELL’AMBITO DEL FORUM AMBIENTALE

Lunedì 6 dicembre, nella sala consiliare della Provincia, con inizio alle ore 9.30, verranno illustrati gli esiti del seminario di simulazione partecipativa tenutosi nell’aprile scorso e basato sul metodo European Awareness Scenario Workshop (Easw), promosso dalla Commissione europea e organizzato nell’ambito del Forum ambientale per lo sviluppo sostenibile, su iniziativa della Provincia di Vibo Valentia, in collaborazione con la Regione Calabria e la Fondazione per la formazione, innovazione, emersione locale e disegno del territorio (Field).

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie30/11/2010

LECTIO MAGISTRALIS DEL PREFETTO LATELLA AGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO: «LA ‘NDRANGHETA SI SCONFIGGE CON IL RISVEGLIO DELLE COSCIENZE»

lectio magistralis prefettoSensibilizzare le nuove generazioni, trasmettendogli l’alto valore della cultura della legalità, rappresenta la condicio sine qua non per debellare la criminalità organizzata ed avviare un percorso strutturale di crescita e sviluppo del nostro territorio.
Questa una delle idee di fondo più significative emerse nel corso della lectio magistralis su Legalità e Territorio rivolta ai ragazzi del Liceo scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia dal prefetto Maria Luisa Latella.

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

 

notizie29/11/2010

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, IL NUOVO PIANO FRUTTO DI UN’INTENSA CONCERTAZIONE SUSCITA CONSENSI UNANIMI TRA AMMINISTRATORI, SINDACATI E DIRIGENTI

presentazione piano dimensionamento scolasticoIl Piano di dimensionamento scolastico elaborato dalla Provincia incontra il consenso di amministratori comunali, sindacati e dirigenti scolastici, che questa sera hanno partecipato alla nuova riunione di concertazione, prima che il documento approdi all’esame del Consiglio provinciale e venga così trasmesso nella sua versione definitiva alla Regione per l’approvazione finale.

leggi la notiza sul blog dell'Ufficio Stampa

notizie26/11/2010

VIABILITÀ, INTERVENTI PER 4 MILIONI DI EURO ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA. IL PRESIDENTE DE NISI: «UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE LA MOBILITÀ SU STRADA»

De_Nisi_BarbutoUna sorta di rivoluzione della viabilità provinciale, un nuovo modo di concepire la mobilità su strada ispirata innanzitutto alla sicurezza prima ancora che alla velocità.
Così il presidente della Provincia Francesco De Nisi ha descritto una serie di interventi progettati dall’Amministrazione, che verranno realizzati sulle strade 522 (che si dipana lungo la costa), 606 (che dalla città capoluogo conduce allo svincolo autostradale di Sant’Onofrio) e 17 (che dall’aeroporto militare arriva sino a Tropea).

Leggi la notizia sul blog dell'Ufficio Stampa

torna all'inizio del contenuto